Strumenti e Software

TRaNsient SYstems Simulation

TRNSYS è un programma di simulazione sistemi con una struttura modulare. Utilizza un linguaggio di descrizione in cui l'utente specifica i componenti che costituiscono il sistema e il modo in cui sono collegati. La libreria TRNSYS include molti dei componenti che si trovano comunemente nei sistemi di energia termica ed elettrica, nonché dei componenti routine per gestire l'input dei dati meteo o altre funzioni dipendenti dal tempo e dai risultati della simulazione. La natura modulare del programma TRNSYS dà una grande flessibilità; facilita l'aggiunta al programma di modelli matematici non inclusi nella libreria standard TRNSYS. TRNSYS è adatto a dettagliate analisi di qualsiasi sistema il cui il comportamento dipende dal tempo. TRNSYS è diventato il software di riferimento per i ricercatori e ingegneri di tutto il mondo. Le principali applicazioni sono: sistemi solari (impianti solari termici e fotovoltaici), edifici a basso consumo energetico e sistemi HVAC, sistemi di energia rinnovabile, cogenerazione, celle a combustibile.

Delta OHM - HD 32.1

L' HD32.1, Thermal Microclimate è uno strumento realizzato da Delta Ohm Srl per lo studio, la misura e la verifica del Microclima negli ambienti di lavoro. Lo strumento con i software dedicati: Ambienti moderati, Ambienti caldi, Ambienti freddi e Discomfort e specifiche sonde, è in grado di eseguire le seguenti misure: Temperatura di globotermometro, temperatura di bulbo umido a ventilazione naturale, temperatura ambiente, pressione atmosferica, umidità relativa ,velocità dell'aria ,t emperatura dell'aria rilevata all'altezza della testa (1,7m per soggetto in piedi; 1,1m per soggetto seduto), temperatura dell'aria rilevata all'altezza dell'addome (1,1 m per soggetto in piedi; 0,6m per soggetto seduto), temperatura dell'aria rilevata all'altezza delle caviglie (0,1 m), temperatura a livello del pavimento, temperatura del net-radiometro, radiazione netta, temperatura di asimmetria radiante, illuminamento, luminanza, PAR, irradiamento, CO e CO

Autodesk AutoCAD

L' utilizzo dei migliori strumenti di progettazione CAD 2D e 3D al mondo ci permette di massimizzare la produttività. La possibilità di utilizzare appositi menu su tavoletta, con archivi di simboli e schemi rispondenti alle normative internazionali (anche con doppia lingua), e la possibilità suindicata di collegare gli elementi posti sul disegno con altri archivi ed altri programmi, ci consente la creazione di un "sistema informativo" completo.